Cambio & Restituzione

Garanzia di Conformità e Prodotti difettosi

I prodotti acquistati sul sito “ErrichielloGomme.it” sono soggetti alla disciplina sulla vendita dei beni di consumo contenuta negli artt. 1519 bis – 1519 nonies del codice civile. I prodotti consegnati sono conformi alle caratteristiche illustrate online nelle relative schede descrittive e tecniche. GolookTech di Errichiello Ernesto è responsabile nei confronti del consumatore per i difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene. Nel caso il cui il bene consegnato presenti un difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità del bene. Fatta salva l’applicabilità delle restanti disposizioni contenute negli artt. 1519 ter e seguenti del codice civile, il predetto diritto è riconosciuto in capo al consumatore purché il bene consegnato sia stato montato e utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione. In particolare, la predetta garanzia non si applica al bene che presenta difetti di conformità che il consumatore conosceva al momento della conclusione del contratto o non poteva ignorare con l’uso dell’ordinaria diligenza (a titolo di esempio non esaustivo: riparazioni di forature effettuate comunque a regola d’arte e che quindi non vanno ad inficiare la sicurezza nell’utilizzo del bene o la qualità dello stesso). Nel settore della vendita di pneumatici usati, può capitare che le gomme in vendita possano avere delle riparazioni (ad esempio, riparazioni da foratura) o difetti da considerare puramente estetici (ad esempio, segni o graffi sul battistrada). Nel nostro caso, tali riparazioni sono state effettuate e testate nella nostra officina da esperti gommisti, con materiali di prima scelta, per cui non sono da considerarsi un difetto di conformità.


Diritto di recesso

Ai sensi degli artt. 45 e ss del D.Lgs. 21/14, se il cliente è un consumatore finale, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, entro 14 giorni solari che decorrono dalla data di ricezione dei prodotti. Si precisa che, secondo l’articolo 57 del Codice del Consumo: ‘il consumatore restituisce i beni o li consegna al professionista o a un terzo autorizzato dal professionista a ricevere i beni, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 54.

Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni nelle stesse condizioni in cui sono stati ricevuti dallo stesso. Pertanto, in caso di mancata restituzione della merce da parte del Consumatore oppure in caso di tardiva restituzione (oltre il termine di 14 giorni), il recesso non sarà considerato valido, e pertanto GolookTech di Errichiello Ernesto potrà trattenere le somme versate senza possibilità per il Consumatore di ottenere il rimborso. In ogni caso, GolookTech di Errichiello Ernesto può trattenere il rimborso finchè non abbia ricevuto i beni oppure finchè il consumatore non abbia dimostrato di aver spedito i beni secondo quanto riportato nel art. 56 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 – Codice del consumo.

Indipendentemente dalla legge che tutela l’acquirente con il diritto di recesso, siamo a completa disposizione per risolvere eventuali insoddisfazioni. Il cliente ha 14 giorni, a partire dalla data di consegna della merce, per restituire la merce ricevuta. Questo diritto vale per le spedizioni di ritorno con imballaggio originale intatto e adatto alla rivendita del prodotto. Le spedizioni devono essere autorizzate da GolookTech di Errichiello Ernesto, e devono essere accompagnate da una lettera che spieghi le motivazioni della restituzione.

La spedizione di reso va inviata al seguente indirizzo:
GolookTech di Errichiello Ernesto – Via Antonio Mancini, 3 – 80021 Afragola (NA)

Le spese di spedizione, anche quando ricevute in omaggio o comprese nel prezzo, non potranno essere rimborsate ma saranno trattenute da GolookTech di Errichiello Ernesto. Il pagamento dell’importo di rimborso avviene tramite versamento su conto corrente bancario o rimborso tramite il sistema Paypal. Il cliente è tenuto pertanto a comunicarci, contestualmente alla richiesta di restituzione dei prodotti, l’IBAN del conto corrente bancario sul quale si vuole ricevere l’accredito oppure l’indirizzo email del proprio conto Paypal, entro 14 giorni dalla restituzione della merce. La spedizione dei prodotti oggetto del recesso è a cura e spese del cliente, non saranno quindi accettate spedizioni a nostro carico.

Per qualsiasi informazione, dubbio o domanda in merito, non esitare a mandare un’email con oggetto ”Richiesta restituzione” all’indirizzo email golooktech@gmail.com